Scuole

Da questa pagina è possibile accedere a molte informazioni sul mio lavoro nelle scuole: esperienze fatte, materiali prodotti dalle classi, tracce per nuove ipotesi di lavoro. Per chi lo desidera, tutti i percorsi di lettura possono concludersi con un incontro con l’autrice.

Se ti interessano, e vuoi organizzare percorsi di lettura e altre iniziative con ragazze e ragazzi, scrivi a: posta@chiaraingrao.it

NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO  


Habiba la Magica

Dal 2014 in poi, più di 8.000 incontri con bambine e bambini di tutta Italia che hanno lavorato su questo romanzo.
Clicca qui per accedere a:

  • riflessioni su queste esperienze e una traccia per il lavoro in classe
  • un elenco delle scuole coinvolte finora
  • materiali su Habiba la Magica prodotti dalle classi.

_____________________________________________________________________________

Bellerotelle

Così come Habiba la Magica, questo romanzo (uscito nel marzo del 2023) è adatto per percorsi di lettura nelle ultime classi della scuola primaria e nelle prime della secondaria inferiore.   Per alcune idee su come utilizzarlo, e per conoscere i materiali prodotti dalle classi:
Lavorare a scuola su Bellerotelle
Materiali IVB, IC Montessori Viale Adriatico, Roma
(primavera 2022- autunno 23. Attenzione: contiene spoiler!) 

_________________________________________________________________________________

Storia funambola

Il libro (uscito nel settembre del 2020), è adatto come prima lettura autonoma nella classe terza della primaria o come lettura in classe nelle classi prima e seconda.  Clicca qui per una traccia di lavoro su questo testo.

________________________________________________________________________________

Mal di paura

Questa raccolta di filastrocche (uscita nel 2018)  può rivelarsi oggi molto utile per aiutare le classi ad esprimere emozioni e pensieri altrimenti difficili da elaborare. L’ironia e la leggerezza delle rime, normalmente usate solo con i più piccoli, possono rivelarsi preziose anche per ragazze e ragazzi più grandi, anche nella secondaria inferiore.  Per una traccia di lavoro rivolta a loro, clicca qui.
Clicca invece qui per una traccia rivolta ai più piccoli, frutto di un laboratorio nelle classi terze di una scuola primaria.

________________________________________________________________________________

Libri per la scuola di tutti i colori

Una bibliografia elaborata  per il CIDI e fatta propria da altre organizzazioni della scuola e non solo, per “liberare l’immaginario dall’assedio dei fantasmi razzisti” e nutrire la vita interiore di bambini e bambine, con storie radicate nella realtà e capaci di far volare la fantasia. Comprende circa 200 titoli, ciascuno con una sua scheda, suddivisi per fasce d’età (6-8, 9-12 e 13-16) e per contenuti (Storie del vivere insieme, Storie di migrazioni, Storie dal mondo). Per scaricarla, clicca qui.

_________________________________________________________________________________

“La nostalgia della speranza”: voci di bambine e bambini sulla pandemia

Nel 2020, grazie a Memo, il Multicentro Educativo del comune di Modena, ho gestito a distanza un laboratorio di scrittura creativa con due classi quarte di una scuola primaria. Da questo lavoro è scaturito un libro, che raccoglie racconti, diari e poesie, fra cui quella da cui è tratto il titolo. Per scaricarlo o sfogliarlo, gratuitamente, clicca qui

________________________________________________________________________________

NELLE SCUOLE SUPERIORI                   

“Il resto è silenzio” è un romanza ispirato alle vicende della guerra in Bosnia di 30 anni fa, tornato recentemente in libreria per i suoi tragici legami con l’attualità. La nuova edizione contiene anche una cronologia della guerra nei Balcani, molto utile per fare un lavoro parallelo fra letteratura e storia; e una postfazione che ricollega la guerra di allora a quella di oggi, per aiutare una riflessione in classe su questi temi. Inoltre (in particolare nei licei classici ma non solo) il parallelo fra quel conflitto e l’antico mito di Tebe, con diverse parti del libro che contengono una riscrittura delle vicende di Antigone e Ismene, consente di accompagnare la lettura con un lavoro sul ciclo tebano di Sofocle. Oltre a questi, molti altri spunti per lavorare, su temi storici, letterari, umani: per leggere quanto scritto in proposito sulla rivista “Insegnare” del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), clicca qui.

Per lavorare su un altro tema di attualità come quello delle migrazioni, si può usare invece Migrante per sempre . La prima esperienza di lettura e discussione a scuola su questo romanzo è stata nel maggio 2019 nei licei di Corigliano Calabro (clicca qui per un video su questo incontro). Per una proposta di lavoro su questo testo nelle scuole superiori, clicca qui.

Infine, un altro percorso di lavoro nelle superiori è quello a partire dal romanzo Dita di dama, che nel corso degli anni è stato letto e discusso in moltissime scuole. In questo sito, i risultati del lavoro nell’Istituto magistrale “Terenzio Varrone” di Cassino, con sei classi e su sei diverse materie, studiando gli anni ’60 e ’70, le leggi, il pensiero filosofico, le esperienze in altri paesi, quelle di genitori e nonni, e molto altro.

Clicca qui per conoscere questo lavoro e altri testi e materiali per le superiori, sia a partire da miei libri che su temi generali quali i diritti umani, rapporti uomo-donna, il ’68 e gli anni’70.