Scuole

Da questa pagina è possibile accedere a molte informazioni sul mio lavoro nelle scuole: esperienze fatte, materiali prodotti dalle classi, tracce per nuove ipotesi di lavoro. Per chi lo desidera, tutti i percorsi di lettura possono concludersi con un incontro con l’autrice.

Se ti interessano, e vuoi organizzare percorsi di lettura e altre iniziative con ragazze e ragazzi, scrivi a: posta@chiaraingrao.it

NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO  


Habiba la Magica

Dal 2014 in poi, più di 8.000 incontri con bambine e bambini di tutta Italia che hanno lavorato su questo romanzo.
Clicca qui per accedere a:

  • riflessioni su queste esperienze e una traccia per il lavoro in classe
  • un elenco delle scuole coinvolte finora
  • materiali su Habiba la Magica prodotti dalle classi.

_____________________________________________________________________________

Storia funambola

Il libro è uscito a settembre del 2020, quindi il suo percorso nelle scuole è ancora tutto da costruire. Clicca qui per una traccia di lavoro su questo testo nelle prime classi della scuola primaria o nell’ultima della scuola dell’infanzia.


Mal di paura

Questa raccolta di filastrocche è uscita nel 2018, quindi precedentemente alla pandemia; ma un suo uso a scuola può rivelarsi oggi molto utile per aiutare le classi ad esprimere emozioni e pensieri altrimenti difficili da elaborare. L’ironia e la leggerezza delle rime, normalmente usate solo con i più piccoli, possono rivelarsi preziose anche per ragazze e ragazzi più grandi, anche nella secondaria inferiore.  Per una traccia di lavoro rivolta a loro, clicca qui.
Clicca invece qui per una traccia rivolta ai più piccoli, frutto di un laboratorio nelle classi terze di una scuola primaria.


Libri per la scuola di tutti i colori

Una bibliografia per “liberare l’immaginario dall’assedio dei fantasmi razzisti”, elaborata  per il CIDI e fatta propria da altre dodici organizzazioni. Comprende circa 130 titoli, ciascuno con una sua scheda, suddivisi per fasce d’età (6-8, 9-12 e 13-16) e per contenuti (Storie dell’Italia colorata, Storie di migrazioni, Storie dal mondo). Per scaricarla, clicca qui.


NELLE SCUOLE SUPERIORI

La prima esperienza di lettura e discussione su Migrante per sempre è stata nel maggio 2019 nei licei di Corigliano Calabro (clicca qui per un video su questo incontro). Per una proposta di lavoro su questo testo nelle scuole superiori, clicca qui.

Un altro percorso di lavoro nelle superiori è quello a partire dal romanzo Dita di dama, che nel corso degli anni è stato letto e discusso in moltissime scuole. In questo sito, i risultati del lavoro nell’Istituto magistrale “Terenzio Varrone” di Cassino, con sei classi e su sei diverse materie, studiando gli anni ’60 e ’70, le leggi, il pensiero filosofico, le esperienze in altri paesi, quelle di genitori e nonni, e molto altro.

Clicca qui per conoscere questo lavoro e altri testi e materiali per le superiori, sia a partire da miei libri che su temi generali quali i diritti umani, rapporti uomo-donna, il ’68.